il meglio di....

il meglio di....

sabato 25 maggio 2013

Il Grande Gatsby: Tiffany &Co, Prada, Folgar, Hotel Plaza, Moet & Chadon, Brooks e Brothers




Ieri sono stata a vedere il film  Grande Gatsby.
Personalmente, mi ha ricordato Moulin Rouge .
Non avevo grandi aspettative, pertanto né delusioni né particolari entusiasmi.
La storia, a molti  nota, evidenzia gli aspetti della vita che da sempre sono oggetto di discussione: differenze sociali, l’amore, l’opportunismo della gente, le apparenze, la possibilità di cambiare il proprio status personale, la speranza di alcuni, la tenacia nel raggiungere i propri obiettivi con tutti i mezzi, l’amicizia, ecc ecc.
Insomma,  dinamiche da sempre presenti nei rapporti umani che, a mio avviso, sostanzialmente non cambieranno mai. Il tutto contestualizzate in una NY degli anni 20, rappresentata con tecniche ed effetti contemporanei.
La fotografia  (direttore della fotografia è Simon Duggan), mi è piaciuta molto così come la colonna sonora (con famosi brani, alcuni dei quali riadattati per l'occasione, come la mitica Amy Winehouse) .
In questo film la presenza dei brand del lusso fa da padrona, ciò perché parte integrante del look stesso del film. Non il brand evidenziato, ma integrato. Per alcuni di questi brand, però, vi è una certa legittimità storica come per Tiffany & Co, brand amato negli anni 20, Hotel Plaza, Brooks e Brothers).

Ecco allora la presenza di:
Brookrs Brothers (Fondato nel 1818 è il più antico brand di abbigliamento maschile degli Stati Uniti con sede in Madison Avenue a Manhattan ). 
La Brooks e Brothers ha anche creato una linea ispirata al film  
  



 Moet & Chadon e Hotel Plaza, dove è stata girata una scena importante del film. Al Plaza, poi, è stata organizzata la festa per la presentazione del film 


con fiumi di Moet & Chadon. 
Nasce anche un pop –up bar dove è organizzato  il Gastby Hour, serata con musica dal vivo, menù in tema.



[ Hotel Plaza, offre anche la possibilità ( a circa 2795 dollari a notte) di rivivere il clima del Grande Gatsby nella   Suite Fitzgerald, realizzata con la collaborazione della coreografa del film Catherine Martin, con tanto di foto del cast].



Qui le casse iPod a forma di grammofono …. una vera chicca, secondo me



I gioielli presenti nel film sono di Tiffany & Co e, secondo me, sono un vero splendore, così come sono certa che alcuni elementi saranno, reinventati  e riadattati così da essere presenti nelle strade di tutto il mondo (o quasi), indossati da milioni di ragazze e donne. Personalmente ho anche le idee molto chiare di cosa rivedremo per strada.





Presente Folgar  



anche in questo caso, prevedo un ampio uso di questi accessori nella moda da strada di molte città di tutto il mondo.


Per gli abiti femminili si sono visti i brand di Miu Miu, Prada, quest’ultimi, personalmente li ho trovati splendidi .
Prada sta anche esponendo gli abiti a NY, Tokio, Shanghai, ed é nata una linea ispirata al film con abiti in seta ricamati con cristalli, velluti,pellicce, frange e l'uso di colori come i verdi smeraldo, oro e giada.





Il trucco usato è dalla MAC.  
L'azienda sul suo sito ha anche preparato un tutorial su come applicare i prodotti per creare un make-up anni 20.

…. Insomma … nel Grande Gatsby un tripudio al lusso ed agli eccessi di alcuni ambienti degli anni 20 (ma così simili a quelli attuali).







Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi? pubblica un tuo commento